Tiramisù vegano

Print Friendly, PDF & Email

Ebbene sì, c’è anche il tiramisù vegano, si può fare, ma anche per chi vuol mantenersi leggero, mangiare leggero senza tanti grassi, va più che bene.

Tiramisù vegano

Dovrete prima preparare i biscotti savoiardi vegani cioè senza latte e uova, niente di più facile dato che vi fornirò la ricetta. Ovviamente questo tiramisù potete benissimo farlo non vegano ed usare i Savoiardi che si trovano in commercioTiramisù vegano

Tiramisù vegano

Circa 30 Savoiardi vegani

250 ml di Panna vegetale

1/2 litro di Caffè

Zucchero secondo i gusti

Cacao in polvere q.b.

Per i Savoiardi (25-30  biscotti)

170 gr di Farina

85 gr di Maizena

5 gr di Lievito per dolci

100 gr di Zucchero

110 gr di Latte di soia

70 gr di Olio di semi

Essenza preferita, vanillina, limone ecc.

Zucchero di canna o classico q.b.

Per preparare il tiramisù vegano preparate prima i Savoiardi: setacciate farina amido e lievito, aggiungete lo zucchero e mescolate, aggiungete il latte l’olio e l’essenza e formate una frolla morbida.

Con le mani formate dei serpentelli un po’ appiattiti che sistemerete sulla placca del forno, inumidite d’acqua la superficie di ogni savoiardo e spolverizzateli di zucchero; cuocete in forno pre-riscaldato a 170° fino a che diventano leggermente dorati; sfornateli e lasciateli raffreddare, sono pronti per l’uso.

Preparate il caffè, ci vorranno almeno due caffettiere da 6 tazze, zuccheratelo a piacere secondo il vostro gusto, versatelo in un’ampia ciotola poi montate la panna vegetale, se non è già zuccherata fatelo voi aggiungendo zucchero secondo il vostro gusto.

E’ il momento di assemblare il dolce: in una teglia fate uno strato di Savoiardi inzuppati, ma non troppo, di caffè, spalmatevi sopra uno strato di panna, fate in questo modo altri due strati, cospargete poi la superficie di cacao in polvere, con l’aiuto di un passino.

Ponete in frigo almeno due ore prima di servire, buon appetito!

Tiramisù vegano

ads-uno sbattitore elettrico per montare la panna, le uova, pratico maneggevole e poco ingombrante, è utilissimo in cucina, come questo ottimo della Bosh, potete acquistarlo qui:

Bosch CleverMixx MFQ3030 - Sbattitore, 4 aste, 350 W, 4 velocità, Bianco

 

 

 

 

 

 

Precedente Tiramisù bianco all'amaretto Successivo Krapfen

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.